Arianna Tomatis

Potature e Semine

Nel mese di febbraio vi è una piena ripresa dei lavori in giardino, la primavera è alle porte quindi bisogna avere tutto pronto per accoglierla al meglio. Gran parte delle piante si stanno risvegliando dal freddo dell’inverno, benché quest’anno sia stato abbastanza mite, quindi dobbiamo rendere il loro risveglio piacevole. La prima cosa da fare è la pulizia del giardino: rimuovere le foglie morte, i rami secchi e la pacciamatura ormai rovinata. Fatto questo si può procedere con i lavori veri e propri: le potature per rigenerare le piante prima dei nuovi getti e permettere a questi ultimi di sbocciare più numerosi e su rami sani; la lavorazione del terreno per rinvigorirlo dopo essere stato coperto dalla neve, dalla brina o dopo essere stato esposto a lungo all’umidità che può averne causato la crescita di funghi e parassiti; la concimazione; la semina.
Non è poi tardi, nei momenti più tranquilli o quando il sole tramonta e in giardino si fa buio, continuare a progettare, appuntare, pensare, ideare. C’è ancora tempo dato che la stagione delle piantumazioni deve iniziare e abbiamo quindi la possibilità di aggiungere, togliere o modificare la nostra idea. Si può ad esempio cercare di dare una forma più volumetrica alla nostra planimetria disegnata in precedenza con la realizzazione di uno schizzo tridimensionale o un’immagine che
permetta di rendersi conto degli spazi. Questo per far sì che, quando andremo a realizzare il giardino nel concreto, esso sarà veramente come ci eravamo immaginati in pianta. L’immagine 3D, in qualsiasi modo venga prodotta (schizzo a matita, acquerello, renderizzazione al computer), risulta essere di grande aiuto per la percezione dello spazio e la successiva realizzazione. Anche in questo caso, se ci fosse bisogno d’aiuto, ci siamo noi architetti paesaggisti che possiamo darvi un supporto.
Presenterò qui di seguito alcune immagini 3D da me realizzate con varie tecniche che potrebbero ispirarvi per l’elaborazione delle vostre.

IMMAGINI 3D

ACQUERELLI

Acquerello, Orticolario 2020, Cernobbio (Como), realizzazione di Arianna Tomatis.

Acquerello, Orticolario 2020, Cernobbio (Como), realizzazione di Arianna Tomatis.

Acquerello, Festival des Jardins, Chaumont-sur-Loire (France), realizzazione di Arianna Tomatis.

Acquerello, Radicepura Garden Festival, Giarre (Catania), realizzazione di Arianna Tomatis.

RENDER

Render, Progetto di un terrazzo privato, Mondovì (Cuneo), realizzazione di Arianna Tomatis.

Render, Progetto di un giardino privato, Cuneo, realizzazione di Arianna Tomatis.

Render, Progetto di un giardino privato, Camerana (Cuneo), realizzazione di Arianna Tomatis.

Render, Progetto di restauro del Parco Storico di Villa Tornaforte, realizzazione di Arianna Tomatis.

Render, Progetto di un’area giochi per bambini, Magliano Alpi (Cuneo), realizzazione di Arianna Tomatis.

Render, Progetto di riqualificazione della sponda del Fiume Ellero, Mondovì (Cuneo), realizzazione di Arianna Tomatis.

Apri Chat
Ciao! 👋
Posso esserti d'aiuto?