Arianna Tomatis

Ristorante Nesto

Orto giardino per ristorante realizzato a La Morra, Cuneo, Piemonte

Questo Orto-Giardino ornamentale è stato realizzato per il ristorante Nesto, a La Morra, nella culla delle Langhe, patrimonio UNESCO per i suoi meravigliosi paesaggi vitivinicoli.

L’idea del progetto nasce dalla volontà del committente, Alessandro Franco, chef del ristorante, di realizzare un orto per la cucina, che però fosse al tempo stesso molto ornamentale, in modo da poterlo far visitare ai clienti.

Abbiamo così realizzato filari ordinati in cui piantumare specie orticole alternati a camminamenti, utili per la raccolta e manutenzione. Abbiamo costruito pergolati su cui far correre le specie rampicanti come le zucchine trombette, i fagioli, i piselli, i fagiolini, i cetrioli. Abbiamo piantumato qua e là, sparse in mezzo al prato e in piena libertà, specie annuali e perenni come peperoncini, tagete, calendula, borragine.

Le pareti sono state ricoperte di fragole, nasturzi, portulaca, rosmarini prostrati.

La corte, dehors esterno, è stata arredata con splendide fioriere in ferro, realizzate su misura e su disegno specifico, all’interno delle quali sono state piantumate principalmente specie orticole e officinali come bietole di vari colori e sapori, cicoria, cipolle, coste, erba cipollina, finocchi, lattuga, malva, zucchine, basilico, melissa, menta, rosmarino, salvia, timo. Altre fioriere del dehors sono invece state piantumate con varietà ornamentali.

L’ingresso, biglietto da visita del ristorante, accoglie con esemplari di Lagerstroemia indica, Nandina domestica, Mahonia aquifolium, Euonymus fortunei, Euphorbia characias, Phyllirea angustifolia, Stipa tenuissima, Festuca glauca.

Apri Chat
Ciao! 👋
Posso esserti d'aiuto?