Arianna Tomatis

Paràdeisos – Radicepura Garden Festival

Progettazione di un giardino commestibile e sensoriale a Giarre, Catania, Sicilia

Se soltanto facessimo qualche passo indietro e tornassimo all’origine del concetto di giardino, capiremmo che stiamo andando nella direzione sbagliata.

Il giardino come lo intendiamo oggi è un luogo puramente estetico, estraneo alla dimora, non vissuto ma ammirato da lontano, separato dalle aree dedicate alla produzione di cibo, invece di fondersi con esse.

Il progetto intende ribaltare questa visione facendo tornare il giardino ad essere, com’è stato fin dall’antichità, un luogo in cui riconnettersi con sé stessi e con il divino, migliorare il proprio benessere psicofisico, curarsi, collezionare piante speciali. Uno spazio in cui a queste funzioni si uniscano la coltivazione di ortaggi, officinali, cereali, piante da frutto, utili al sostentamento, e l’accoglienza della fauna selvatica; senza tralasciare armonia ed eleganza.

Questi concetti vengono messi in pratica con la creazione di una Food Forest che segua i principi della Permacultura. Il giardino infatti, come prevede quest’ultima, possiede la casa al centro; gli ortaggi nella prima fascia, adiacente all’abitazione; le piante officinali nella seconda; i cereali nella terza; gli alberi da frutto nella quarta e nella quinta insieme alle aree relax. Procedendo dall’interno verso l’esterno si può notare come le forme, gradualmente, diventino più libere, lasciando spazio alla Natura incontaminata.

I livelli della Food Forest sono ben visibili in questa disposizione: le piante medie e grandi – da frutto, da legna e tintorie – si trovano sul perimetro, a protezione del giardino, insieme alle rampicanti – da frutto – che abbracciano i loro tronchi; le cespugliose, le essenze a foglia, le tappezzanti e le radici sono invece presenti tra gli ortaggi, le officinali e i cereali.

Il visitatore, catturato attraverso i cinque sensi, si lascerà avvolgere ed entrerà in stretto contatto con la Natura, grazie anche alle aree relax in cui potrà sostare, provando un immediato benessere che porterà con sé durante tutta la visita.

Apri Chat
Ciao! 👋
Posso esserti d'aiuto?