Arianna Tomatis

Il Giardino delle Terrazze

Progettazione di un giardino privato a La Morra, Cuneo, Piemonte

Un giardino privato nel cuore delle Langhe, patrimonio UNESCO, in cui le terrazze panoramiche immerse tra i vigneti sono al centro del progetto.

L’idea predominante del progetto è quella di inserire al meglio il giardino all’interno del paesaggio vitivinicolo circostante, le Langhe. Essendo inoltre una zona tutelata dall’UNESCO, non è permesso effettuare interventi esagerati che possano intaccare la bellezza dell’area.

Ho così deciso di modellare questo terreno in forte pendenza con dei filari di viti, proprio come si può ammirare nei terreni limitrofi. Essi, assumendo un andamento sinuoso, come si può ammirare nella magnifica Valle del Douro in Portogallo, assolvono una quadruplice funzione: sostegno del terreno ripido, limitando le frane e i dilavamenti; modellamento dolce del terreno; parapetto naturale; ornamentale.

Le quattro terrazze panoramiche ricavate dalle onde delle viti ospitano rispettivamente:

  • Una zona pranzo pavimentata con pietre naturali (locali) dove sorge un elegante pergolato abbracciato da quattro piante di glicine. Sotto di esso un tavolo per consumare i pasti e tutto intorno prato e aiuole fiorite.
  • Una zona in cui godere di un aperitivo o un caffè in compagnia.
  • Un’area relax in cui prendere il sole con alcune sdraio.
  • Un prato libero dove i bimbi possono correre, sfogarsi e giocare.

 

Alle spalle dei terrazzamenti, un uliveto che corre lungo tutto il lato superiore del giardino.

Intorno alla piscina, fioriere ornamentali ospitano delle bellissime piante arboree, arbustive ed erbacee che smorzano la rigidezza del muro di contenimento in cemento.

A fianco, l’area ping pong a prato in cui condividere i momenti di gioco e una graziosa casetta degli attrezzi per ricoverare il materiale da giardino.

Ai piedi di questa grande area, del giardino “superiore”, una scarpata che scende dritta sulla strada caratterizzata da un exploit di fioriture e colore: piante tappezzanti che aiutano a sostenere il terreno insieme ad arbusti, erbacee fiorite e alberi che, con la loro disposizione a onda, smorzano la linearità della fascia e creano un aiuola altamente ornamentale; il biglietto da visita della casa.

Apri Chat
Ciao! 👋
Posso esserti d'aiuto?