Arianna Tomatis

Un Giardino Privato

Progettazione di un giardino privato a Mondovì, Cuneo, Piemonte

Un giardino privato a Mondovì caratterizzato da una schermatura molto ornamentale che garantisca la privacy totale.

La richiesta principale del cliente, in questo caso, è stata quella di avere una schermatura fitta che garantisse la privacy totale in giardino.

Ho così creato una siepe decisamente ornamentale caratterizzata da Camelie (Camellia sasanqua e Camellia japonica) e Lagerstroemie (Lagerstroemia ‘Natchez’) a ceppaia (multitronco), alternate a siepi squadrate di Taxus baccata (Tasso). Di fronte alle alberature di Camelia e Lagerstroemia, delle bellissime Ortensie nella varietà ‘Annabelle’ (Hydrangea arborescens ‘Annabelle’). Ai piedi delle Ortensie, Bergenia cordifolia che copre le loro radici, proteggendole, Chionocloa rubra e, a fornire il tocco finale, Ophiopogon japonicus che con le sue onde sinuose chiude e completa l’aiuola.

Nella porzione di giardino pavimentata, invece, delle bellissime fioriere in corten ospitano una collezione di Aceri ornamentali, caratterizzati da cortecce mozzafiato. Le loro tonalità variano dal porpora al grigio, passando per il rosso, arancione, giallo, verde. Alla base degli Aceri, arbusti ornamentali che si colorano durante tutte le stagioni, alternandosi, e specie ricadenti che vanno ad “ammorbidire” il corten delle fioriere.

Terminando il percorso sul tetto-giardino, sei vasche quadrate, che riprendono le dimensioni e la forma dei due lucernari esistenti, ospitano erbacee perenni e graminacee ornamentali che danno gioia e vigore durante le stagioni più calde, dalla primavera all’autunno. Transitando in mezzo ad esse, su una passerella in legno, si arriva in un’area relax in cui sono presenti due sdraio per prendere il sole.

Apri Chat
Ciao! 👋
Posso esserti d'aiuto?