Land Art Park

Progettazione di una vasta area del comune di Rosignano Monferrato, Alessandria, Piemonte

L’idea del progetto nasce dall’esigenza di suddividere questa vasta area comunale in diverse aree da dedicare a differenti funzioni, alcune pubbliche, altre private.

Tra le prime troviamo zone dedicate allo sport outdoor, percorsi dedicati alla Land Art, installazioni artistiche, aree pic-nic, spazi aperti in cui organizzare e svolgere eventi, boschetti freschi e fioriti all’interno dei quali rigenerarsi durante le torride giornate estive, scarpate attrezzate con giochi e divertimenti per i più piccolini. Tra le seconde abbiamo invece orti privati e frutteti. Questi ultimi sono suddivisi in tre macro aree dedicate ciascuna ad una coltura differente: ulivi, noccioli, alberi da frutto tradizionali. Vi è inoltre un roseto botanico ornamentale caratterizzato da numerose varietà di rose antiche, al quale si accede tramite un lungo viale a prato scandito da dieci archi di carpini che creano una sorta di pergolato. Il roseto è un po’ il fulcro, il punto dal quale si diramano numerosi sentieri che permettono di accedere alle differenti aree del parco. Le rose presenti al suo interno, oltre ad essere di varietà antiche e non comuni, come accennato, subiscono una variazione tonale che parte dal bianco e arriva nuovamente al bianco, passando per i colori crema, giallo, arancio, rosso, viola, rosa intenso, rosa, rosa chiaro. Il pergolato di carpini, essendo la via di accesso al roseto, è dunque la via di accesso all’intero parco e conduce proprio dal parcheggio, punto di arrivo dei visitatori, al roseto, punto di partenza per l’esplorazione dell’area.

Il roseto, oltre ad essere il fulcro del parco, è anche il centro dal quale sono stati generati i cerchi concentrici e i rispettivi raggi che definiscono le differenti zone.

Apri Chat
Ciao! 👋
Posso esserti d'aiuto?