Arianna Tomatis

Il Giardino Moderno

giardino moderno

 

Cos’è un Giardino Moderno?

Il Giardino Moderno è anch’esso caratterizzato da forme squadrate e geometriche ma, a differenza del Giardino Formale, non contiene elementi decorativi. L’aspetto generale è molto pulito e minimalista senza troppi ornamenti, solo con gli elementi d’arredo e strutturali strettamente necessari per la vita in giardino. In un simile giardino l’architettura diventa quasi più importante delle piante. Gli elementi artificiali sono molto puliti ed essenziali, tagliati in forma geometrica. I camminamenti sono caratterizzati da grandi lastre di pietra o cemento (posizionate in modo continuo o a step) e le pavimentazioni, allo stesso modo, vengono realizzate accostando queste stesse lastre. Le piante sono poche e generalmente sempre le stesse, o comunque mantenute con uno stile simile: esemplari di alberi, siepi potate in forma, prati verdi e grandi blocchi di piante potate in forma architettonica. Spesso vi sono anche specchi d’acqua, sotto forma di piscine o altro, che ammorbidiscono le linee dure del giardino e creano leggerezza.

 

Caratteristiche del Giardino Moderno

1. Organizzazione dello Spazio
L’organizzazione dello spazio è la caratteristica principale del Giardino Moderno. È fondamentale suddividere le aree per distinguere bene le funzioni all’interno del giardino. Queste assumono generalmente forme squadrate e geometriche e sono disposte in maniera regolare o irregolare.

2. Importanza dell’Architettura
La progettazione dello spazio risulta subito ben visibile ed immediatamente evidente, sia per i piccoli che per i grandi giardini. Lo stile dipende dal progettista.

3. Spazi Liberi, Poche Piante, Arredi
Lo spazio è generalmente organizzato in modo da lasciare ampie aree libere, sia per l’utilizzo dello spazio, sia per il più possibile libera la visuale. Vi sono pochi arredi, elementi decorativi, piante.

4. Piante Specifiche
Le piante vengono selezionate. Si opta per una scelta di piante con qualità espressive, volumi singolari, esemplari di piante. Oggigiorno si utilizzano molto le piante sempreverdi con forme regolari, quasi statuarie. L’arte topiaria è anche spesso utilizzata in questo tipo di giardini.

5. Acqua
L’acqua ha un ruolo importante all’interno del Giardino Moderno e si ritrova sotto forma di piscine o eleganti specchi d’acqua, generalmente completati con un’illuminazione fine e ben studiata.

6. Pavimentazioni
Le pavimentazioni sono generalmente in pietra, legno o cemento, molto pulite, geometriche ed essenziali.

7. Illuminazione
L’illuminazione è molto importante all’interno del Giardino Moderno, è un fattore determinante, infatti di solito è ben studiata e progettata. Deve essere in grado di fornire grande eleganza al giardino e allo stesso tempo essere funzionale alla vita serale in giardino.

8. Piante
Le piante, come accennato, sono generalmente:

  • Esemplari di alberi (sempreverdi o decidui);
  • Arbusti potati in forma;
  • Siepi topiate in modo geometrico;
  • Prati verdi;
  • Poche fioriture e, quando presenti, con una, massimo due, colorazioni.

Come progettare un Giardino Moderno?

Apri Chat
Ciao! 👋
Posso esserti d'aiuto?